NOVITA'

TAGLIERINA BRUMAT mod TS46 Ce

PER LABORATORI DI PROVA E CAMPIONAMENTO MATERIALI

ROCCE,GRANITO...VETRO,GRAZIE ALLA TECNOLOGIA INVERTER

>> VAI AL CATALOGO <<

 

 

CORSI DI LAVORAZIONI MECCANICHE
tornitura, fresatura, foratura, ecc.

: lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulla scelta dell'utensile, velocità di lavorazione, lubrificazione ecc. al fine di ottimizzare la qualità e la tempistica delle lavorazioni
Archivio
Maggio 2014 - Aprile 2014 - Marzo 2014 - Febbraio 2014 - Gennaio 2014 - Dicembre 2013 - Novembre 2013 - Ottobre 2013 - Settembre 2013 - Agosto 2013 - Luglio 2013 - Giugno 2013 - Maggio 2013 - Aprile 2013 - Marzo 2013 - Febbraio 2013 - Gennaio 2013 - Dicembre 2012 - Novembre 2012 - Ottobre 2012 - Settembre 2012 - Agosto 2012 - Luglio 2012 - Giugno 2012 - Maggio 2012 -

Impianti filtrazione aria : considerazioni e suggerimenti

Abbiamo precedentemente parlato di impianti filtrazione aria per fumi da saldatura, ma in molti ambienti di lavoro l’impianto di filtrazione dell’aria ha il compito di depurare l’aria da nebbie oleose.

In ambienti di lavoro dove abbiamo presenza di nebbie oleose gli impianti di filtrazione dell'aria oltre a depurazione devo consentire anche il recupero degli olii per successivamente potranno essere recuperati e rimessi in ciclo o avviati allo smaltimento a norma di legge
La necessità di installare questi tipi di impianti di filtrazione aria è presente in svariate tipologie di industrie:
industria meccanica torni per operazioni multiple, macchine filettatrici, dentatrici, rettificatrici, stampatrici a freddo, ecc. - industria grafica: rotative tipografiche per giornali (nebbie di inchiostri), ecc. - industria alimentare: nebulizzatori d'olio vegetale, macchine per la lavorazione della pasta, ecc.
Un impianto di filtrazione dell'aria installato in un ambiente con presenza di nebbie oleose è obbligatorio ai fini della tutela della salute dei lavoratori ma dove la concentrazione di olii sia rilevante , l'impianto di filtrazione aria contribuirà attraverso il recupero e la rimessa in ciclo degli olii ( dopo eventuale depurazione da residui solidi) all'abbattimento dei costi .
I modelli di macchine utensili più recenti sono già predisposti di apposite carterature di contenimento, per evitare la dispersione delle nebbie oleose , e le carterature sono già provviste di flange per il collegamento ad un impianto di filtrazione aria.
Brumat risolve l'esigenza di bonifica dell'aria proponendo impianti di filtrazione aria chiavi in mano, occupandosi della valutazione degli agenti inquinanti , della progettazione e realizzazione di carterature e cappe e infine dell'installazione e del collaudo .





+39 022-565461 brumati_r@libero.it

28/08/2012



Vedi anche 28/02/2014 Principi di funzionamento degli impianti di filtrazione aria a umido Sono impianti di filtrazione aria idonei sia per presenza di nebbie oleose che in caso di polveri sottili.
28/04/2014 La manutenzione negli impianti di filtrazione dell’aria L’installazione di impianti filtrazione aria protegge da inquinamento atmosferico e industriale e possiamo dire che gli impianti filtrazione aria sono la garanzia di benessere per le persone e igiene e pulizia per macchinari e ambienti.
28/11/2013 Il ruolo dei filtri negli impianti di filtrazione aria Gli impianti di filtrazione aria sono finalizzati alla tutela della salute dei lavoratori senza trascurare che con essi si contribuisce alla conservazione dei macchinari e dei locali di lavoro.
28/05/2013 Gli Impianti filtrazione aria per sistemi industriali Dal piccolo impianto di filtrazione aria collegato alla rete di aria compressa, alla necessità, per alcuni processi industriali, di impianti di filtrazione aria ad altissima efficienza.
28/03/2014 Impianti filtrazione aria: stop all'inquinamento INDOOR Dall’ufficio all’industria, gli impianti di filtrazione dell’aria sono la soluzione tecnica al problema. Altri inquinanti sono eliminati non con impianti di filtrazione aria ma attraverso modifiche comportamentali.

I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.