NOVITA'

TAGLIERINA BRUMAT mod TS46 Ce

PER LABORATORI DI PROVA E CAMPIONAMENTO MATERIALI

ROCCE,GRANITO...VETRO,GRAZIE ALLA TECNOLOGIA INVERTER

>> VAI AL CATALOGO <<

 

 

CORSI DI LAVORAZIONI MECCANICHE
tornitura, fresatura, foratura, ecc.

: lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulla scelta dell'utensile, velocità di lavorazione, lubrificazione ecc. al fine di ottimizzare la qualità e la tempistica delle lavorazioni
Archivio
Maggio 2014 - Aprile 2014 - Marzo 2014 - Febbraio 2014 - Gennaio 2014 - Dicembre 2013 - Novembre 2013 - Ottobre 2013 - Settembre 2013 - Agosto 2013 - Luglio 2013 - Giugno 2013 - Maggio 2013 - Aprile 2013 - Marzo 2013 - Febbraio 2013 - Gennaio 2013 - Dicembre 2012 - Novembre 2012 - Ottobre 2012 - Settembre 2012 - Agosto 2012 - Luglio 2012 - Giugno 2012 - Maggio 2012 -

SISTEMI DI FILTRAZIONE E ASPIRAZIONE FUMI DA SALDATURA

Durante i processi di saldatura i fumi prodotti, se non rimossi da un sistema di filtrazione, espongono il lavoratore a un importante fattore di rischio. Installare un valido sistema di filtrazione fumi vuol dire preservare la salute del lavoratore

Le concentrazioni e il tipo di agenti chimici presenti nei fumi di saldatura dipendono dal materiale che si salda, dal tipo di dell'elettrodo o dall'eventuale materiale d'apporto e dalla presenza di grassi o altre sostanze che rivestono il pezzo ( olii derivanti da precendenti lavorazioni) la scelta del sistema di filtrazione deve tenere conto perciò di fari fattori .
Un fattore di rischio molto importante, che impone l'installazione di un sistema di filtrazione , è rappresentato dalla presenza nei fumi di saldatura di metalli allo stato solido(polvere) o gassoso (vapore)
Il sistema di filtrazione deve tenere conto anche di come avvengono i processi di saldatura : postazioni fisse - postazioni itineranti - saldatura con sistemi automatici .
Nel caso di postazioni dislocate in vari punti e in numero non elevato si adotteranno sistemi di filtrazione carrellati , composti da braccio aspirante che convoglia i fumi all'interno del filtro e rimette in circolo aria depurata e ( nel caso di presenza anche di filtro a carboni attivi) deodorizzata.
Se invece siamo in presenza di molte postazioni di saldatura dove le zone di lavoro sono bene definite e fisse possiamo pensare di installare un sistema di filtrazione centralizzato composto da bracci o cappe aspiranti collegate tramite una canalina ad un aspiratore/filtro dove i fumi prelevati vengono convogliati e una volta filtrati vengono rimessi in ambiente. Il corretto dimensionamento del sistema di filtrazione, capacita di filtrazione mc/h, porterà ad avere una elevata qualità dell'aria nell'ambiente di lavoro.





+39 022-565461 brumati_r@libero.it

21/08/2012



Vedi anche 21/07/2012 I SISTEMI DI FILTRAZIONE DI FUMI E POLVERI Nell’ambito delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro , i sistemi di filtrazione rivestono grande importanza ai fini della qualità dell’aria ,seconda che del tipo di fumo o polvere presente nel luogo di lavoro deve essere adottato il sistema di filtrazione dell’aria più efficiente.
21/11/2012 Sistemi di filtrazione aria: i banchi aspiranti I banchi aspiranti possono essere collegati a un sistema di filtrazione centralizzato oppure essere sistemi di filtrazione autonomi nel caso siano dotati di aspirazione e filtro .
21/07/2013 Sistemi di filtrazione per le polveri secche I sistemi di filtrazione per polveri secche devono essere dotati di un potente sistema di captazione delle polveri alla fonte con quasi totale abbattimento delle stesse, con elevato sgravio a carico di eventuali sistemi di filtrazioni aria presenti in ambiente.
21/11/2013 Maschere da saldatura: DPI per occhi e vie respiratorie L’uso del nome maschere da saldatura è da considerarsi obsoleto, infatti i nuovi DPI sono dei veri e proprio sistemi di protezione totale che ben poco condividono con le vecchie maschere da saldatura.
21/02/2014 Principi di funzionamento degli impianti di filtrazione aria a umido Sono impianti di filtrazione aria idonei sia per presenza di nebbie oleose che in caso di polveri sottili.

I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.